Settore Finanziario

Referente: Rag. Mariangela Vitali

Tel. 035 931833 - Fax 035932611

e mail ragioneria@comune.tavernola-bergamasca.bg.it

 Giorno  Mattino Pomeriggio
 Martedi dalle ore 9,00 alle ore 12,00  chiuso 
 Giovedi  dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dalle ore 17,00 alle ore 18,00 

 


 

 

L’Ufficio Personale si occupa della gestione economica del personale ed in particolare:

  • verifica e controlla le timbrature dei cartellini del personale dipendente, inserisce le causali delle assenze verificandone i documenti giustificativi;
  • gestisce, redige e provvede alla elaborazione, liquidazione e pagamento degli stipendi del personale dipendente e degli amministratori;
  • elabora le mensilità aggiuntive riferite alla liquidazione del salario accessorio (produttività e straordinario)
  • esamina e gestisce le richieste per l’erogazione degli Assegni Familiari;
  • aggiorna e tiene il Libro Matricola;
  • tiene ed aggiorna i Fascicoli del Personale dipendente;
  • provvede alla predisposizione e trasmissione della denuncia mensile UNIEMENS attraverso la rete telematica dell’INPS;
  • elabora e provvede ad effettuare i pagamenti attraverso il modello F24 EP ed F24 e trasmette attraverso la rete telematica ENTRATEL i relativi documenti;
  • provvede ad effettuare i conteggi, le comunicazioni, le variazioni ed i relativi versamenti INAIL (autoliquidazione annuale dei premi);
  • elabora e rilascia le Certificazioni CU (ex CUD) ai dipendenti ed agli amministratori;
  • elabora e rilascia le Certificazioni ai lavoratori autonomi per i quali l’Ente ha agito quale sostituto d’imposta;
  • rileva e trasmette il Conto annuale del Personale ed il Censimento del Personale tramite la rete telematica SICO;
  • redige e trasmette la Relazione del Conto annuale del Personale tramite la rete telematica SICO;
  • rileva e comunica le assenze del personale per permessi, aspettative e distacchi sindacali, aspettative e permessi per funzioni pubbliche, assenze per malattia, per scioperi per legge 104 attraverso la rete telematica GEDAP;
  • pubblica il numero di giorni di assenza del personale dipendente ai sensi della Legge 69/2009;
  • monitora i contratti del Pubblico Impiego, ed in particolare la complessa normativa afferente la gestione del personale nel comparto della pubblica amministrazione;
  • rileva e trasmette i modelli delle deleghe per le ritenute del contributo sindacale ai fini della misurazione della rappresentatività sindacale (D. Lgs. 29/1993);
  • redige e trasmette il prospetto informativo previsto dalla Legge 68/1999, collocamento mirato disabili, al portale SINTESI della Provincia di Bergamo
  • redige e trasmette in via telematica semestralmente l’elenco dei dipendenti che abbiano effettuato per altri enti prestazioni di servizio (Anagrafe delle prestazioni);
  • rileva e trasmette in via telematica l’elenco degli incarichi conferiti ed affidati ai consulenti ed ai collaboratori esterni;
  • verifica i rendiconti delle competenze liquidate al Segretario Comunale al fine del trasferimento della quota a carico
  • gestisce, redige e trasmette i rendiconti per le consultazioni elettorali e referendarie all’Ufficio Territoriale del Governo;
  • provvede all’aggiornamento informatico di tutti i programmi della società Studio K afferenti il proprio settore;
  • aggiorna costantemente e puntualmente i software di controllo per le trasmissioni telematiche dei documenti tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS;
  • redige le proposte delle delibere di Giunta e Consiglio Comunale, nonché le determinazioni attinenti il proprio ufficio.